Fabio Mezzatesta e l’RX-Italia, il Campionato Italiano Rallycross: il pilota romano regala spettacolo alla Rally Arena Ittiri

ROMA - È un resoconto positivo, dove il termine spettacolo è ricorrente, quello redatto da Fabio Mezzatesta a conclusione del secondo e terzo round di RX-Italia, il Campionato Italiano Rallycross, ambientato – nel fine settimana – alla Rally Arena Ittiri, in provincia di Sassari. Il pilota romano, al volante della Hyundai I20 R5 messa a disposizione e curata in campo gara dal team Bernini, si è congedato dal podio di entrambe le finali – quelle relative alla giornata di sabato e quella di domenica – in terza posizione, esprimendo una guida in linea con le aspettative del pubblico presente. Buone, le sensazioni destate dal portacolori della scuderia Meteco Corse fin dai turni di qualifica di entrambi i round, archiviati esprimendo due secondi posti nella giornata conclusiva. 

Un tracciato, quello proposto dalla Rally Arena Ittiri, che ha premiato la posizione di partenza iniziale, particolare che ha reso ardua l’effettuazione di sorpassi ma che non ha negato al driver di Spotup un confronto sul filo dei decimi con i competitor nella finale del secondo round. A condizionare la finale del terzo atto tricolore è stato un testacoda, evento che ha alimentato la volontà del pilota di regalare ulteriore spettacolo nei giri conclusivi. 

“Una gara bellissima, un grande agonismo – il commento finale di Fabio Mezzatesta – purtroppo non riesco a guidare pulito come dovrei ma, del resto, Rallycross è anche spettacolo e va bene così. La procedura di partenza della Hyundai I20 è diversa dalle altre vetture e questo, purtroppo, mi vede attardato in questa fase. La conformazione del tracciato, poi, è molto particolare e non consente facilmente il sorpasso. Ci teniamo stretti questi due risultati, fondamentali per il prosieguo del campionato. Sono soddisfatto dei riscontri, la vettura si è confermata perfetta”. 


Nella foto (free copyright Magnano): la Hyundai I20 R5 di Fabio Mezzatesta in azione alla Rally Arena Ittiri.

Commenti