Fabio Mezzatesta sfortunato all’avvio dell’RX-Italia: vince Q1 ma un contatto causato da un avversario lo vede uscire di strada in Finale

ROMA - È carico di recriminazione, il resoconto redatto da Fabio Mezzatesta a conclusione del primo impegno proposto da RX-Italia, il Campionato Italiano Rallycross, contesto che – nei due giorni di festività pasquali - ha sancito l’avvio sul tracciato della Maggiora Offroad Arena, in provincia di Novara. Il portacolori della scuderia Meteco Corse, al volante della Hyundai I20 R5 messa a disposizione e curata in campo gara dal team Bernini, ha salutato il primo giorno della programmazione tricolore prevalendo nel turno di qualifica inaugurale, nella “RX5”. 

Un ottimo avvio, quello di Mezzatesta, che ha espresso riscontri in linea con le aspettative nel corso delle prove libere, che lo hanno visto vicino ai riscontri di vertice e che ha trovato concretezza nella vittoria di Q1. Un approccio deciso, quello del driver romano, atteso sui fondi piemontesi da protagonista ma costretto – l’indomani – a reagire ad alcune difficoltà accusate nella procedura di partenza dei restanti turni di qualifica, particolare che ne ha condizionato i relativi riscontri cronometrici. 

A vanificare ogni presupposto di vertice, nella sessione finale, è stato l’impatto causato da un diretto avversario: un contatto che ha visto la vettura di Mezzatesta uscire di strada, costringendo il pilota a diverse manovre prima di poter tornare sul tracciato. Un epilogo decisamente sfortunato, maturato dopo che il pilota di Spotup aveva guadagnato una posizione di rilievo nella lotta alla vittoria. Il prossimo impegno previsto da RX-Italia vedrà Fabio Mezzatesta impegnato ad Ittiri, in provincia di Sassari, teatro – nell’ultimo fine settimana di aprile – del secondo e terzo round del campionato. 

Nella foto: la Hyundai I20 R5 di Fabio Mezzatesta in azione a Maggiora.

Commenti