BB Competition in evidenza nel weekend: quinta al Rally degli Abeti, “a punti” al Rally del Taro

Il sodalizio spezzino conquista la quinta posizione assoluta nella gara valida per la Coppa Rally di Zona 6, con Federico Rossi all’esordio sulla Skoda Fabia Rally2. Primato di Rally4 per Giuseppe Iacomini, secondo posto tra le “Rally5” per Nicola Angilletta al Rally Internazionale del Taro. 



La Spezia, 31 maggio 2022
- Ha visto confermati gli obiettivi prefissati, il weekend agonistico di BB Competition. La scuderia spezzina ha condiviso con Federico Rossi la quinta posizione assoluta al Rally degli Abeti, appuntamento valido per la Coppa Rally di Zona 6 ambientato sulle strade della Montagna Pistoiese. Per il driver portacolori del sodalizio ligure, il Rally degli Abeti è stato occasione di debutto al volante della Skoda Fabia Rally2 messa a disposizione dal team PRT, condivisa con Giuseppe Bernardi. Un risultato ridimensionato da un testacoda occorso sulla prova speciale “Le Torri”, episodio costato trenta secondi di troppo sul chrono. In prima posizione di classe, seconda tra le vetture a due ruote motrici, la Peugeot 208 Rally4 di Giuseppe Iacomini. Il driver spezzino – assistito tecnicamente da V-Sport - ha archiviato l’appuntamento pistoiese condividendo con Simone Marchi un risultato di spessore, impreziosito dal raggiungimento della quattordicesima posizione assoluta di un confronto inflazionato dalla presenza di esemplari ben più performanti. Nel Rally degli Abeti Storico, settima piazza assoluta per Efisio Gamba. Il pilota elbano, con Maurizio Olla chiamato “alle note” – ha portato la sua Peugeot 206 1.6 al quinto posto del 4° Raggruppamento, reagendo con fermezza ad una scelta di gomme che ha condizionato il primo giro di speciali ma concretizzando un vero e proprio recupero nelle speciali successive. 

Buone sensazioni sono state garantite anche dal Rally Internazionale del Taro, secondo appuntamento di International Rally Cup. La gara, che ha puntato i riflettori sulla provincia di Parma e che è stata condizionata dall’instabilità meteo, ha garantito a Nicola Angilletta la conquista della seconda posizione di classe Rally5, nonché importante punteggio in ottica Trofeo Sport grazie al primato tra gli iscritti al campionato espressi nella categoria. Un risultato condiviso dal driver portacolori con il copilota Michael Adam Berni, tornato alla collaborazione in abitacolo e compartecipe insieme al team V-Sport di una performance assecondata da una scelta di gomme idonea alle particolarità di fondo che hanno caratterizzato l’appuntamento. La rottura di un braccio dello sterzo della sua Renault Clio Williams di classe N3 ha precluso a Mirco Martinetti l’arrivo sulla pedana del Rally Nazionale del Taro. Sfortunato epilogo, quindi, per il pilota e per Luca Lorenzini, codriver che ha visto alzarsi bandiera bianca dopo la terza prova speciale. 

Nella foto (free copyright Amicorally): Giuseppe Iacomini in azione al Rally degli Abeti.

Commenti