BB Competition in evidenza al Trofeo Maremma tre firme sui chilometri di apertura dell’International Rally Cup

La scuderia spezzina vince nel confronto a due ruote motrici “nazionale” con Giuseppe Iacomini e centra la seconda posizione di classe Rally5 nel contesto riservato all’International Rally Cup con Nicola Angilletta. Terza posizione assoluta nel Trofeo Maremma Storico per Efisio Gamba. 


La Spezia, 5 aprile 2022 -
Vittoria tra le due ruote motrici, nel confronto “nazionale”, terza piazza assoluta in quello storico e seconda posizione di classe Rally5, sui chilometri valido come prova di apertura di International Rally Cup: queste le tre firme sul Trofeo Maremma da parte di BB Competition, protagonista - nel fine settimana - sull’asfalto dell’appuntamento che ha interessato Follonica e la provincia di Grosseto. A centrare il primato tra le vetture a trazione anteriore e la settima posizione assoluta nel format nazionale è stato Giuseppe Iacomini, tornato alla competizione dopo sei mesi di inattività e seduto, per la seconda volta in carriera, al volante della Peugeot 208 Rally4 curata in campo gara dal team Miele Racing. Per il pilota spezzino, affiancato da Nicolò Micheletti, una gara dai due volti, con la fase di avvio assecondata da una scelta di gomme idonea allo stato del fondo - valsa anche la supremazia su vetture di maggiore potenzialità - ed una giornata conclusiva affrontata in modo conservativo, vista l’elevata selettività proposta dai chilometri del confronto, condizionati dall’instabilità meteorologica e dal precedente passaggio dei protagonisti del format internazionale. 

“Condizioni difficili, quelle che si sono presentate al Trofeo Maremma - il commento di Giuseppe Iacomini - particolari che hanno limitato la trazione della nostra vettura ma che non ci hanno precluso il raggiungimento di questo risultato, da archiviare con soddisfazione”. 

A garantire alla scuderia spezzina un ruolo da protagonista nel confronto valido per l’International Rally Cup è stato Nicola Angilletta, secondo di classe Rally5 sulla Renault Clio messa a disposizione dal team V-Sport e condivisa con Ronny Celli. Una condotta ridimensionata, nella prima fase di gara, da una errata scelta di gomme e da una gestione difensiva sui tratti bagnati, quella del portacolori di BB Competition, concreto nella risposta in condizioni di asfalto asciutto ed in crescita di feeling con la vettura. Sul podio assoluto del Trofeo Maremma Storico, in terza posizione, si è elevato Efisio Gamba. Una performance convincente, l’ennesima, da parte del driver elbano, chiamato a condividere con Maurizio Olla la Peugeot 205 GTI 1.6. A limitare la sua condotta è stata una condizione di assetto non particolarmente adatta alle condizioni dell’asfalto, migliorata nel prosieguo nel corso delle fasi di parco assistenza e garante del consolidamento della terza piazza. 

Nella foto (free copyright Amicorally): Giuseppe Iacomini in gara.

Commenti